Ritorna la Leggenda di Le Mans: Jaguar D-Type 2018

Correva l’anno 1955 quando la prima Jaguar D-Type, guidata da Mike Hawthorn e Ivor Bueb, e spinta dal suo 3.4 litri a 6 cilindri in linea da 285 cavalli, vinse per la prima volta la prestigiosa 24 Ore di Le Mans, riaffermandosi nei successivi anni 1956 con Ron Flockhart e Ninian Sanderson e nel 1957 con l’accoppiata Ron Flockhart e Ivor Bueb, divenendo una vera e propria regina della pista.

Oggi a distanza di ben 62 anni dalla produzione del modello “Long Nose” e 64 anni dalla produzione del modello “Short Nose”, Jaguar Classic ha deciso di completare la storica produzione di modelli D-Type ferma a 75 modelli, producendone 25 nuove e fedelissime al progetto degli Anni ’50, raggiungendo così la previsione iniziale della casa di Coventry di produrne 100 esemplari.

Ciascuno dei 25 esemplari sarà realizzato interamente a mano presso lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works, situato nella contea di Warwickshire, tenendo fede a quelli che erano i progetti e le specifiche tecniche dell’ingegnere Lofty England negli Anni ’50.

I clienti potranno scegliere fra due versioni di questa magnifica vettura, la “Short Nose” e la “Long Nose”, differenti fra loro per la dimensione dell’ala posteriore, ma entrambe realizzate con incredibile cura e fedeltà all’originale, in grado di far rivivere un vero e proprio mito, riportandolo sulle strade dei giorni d’oggi ed esaltandone il suo fascino e la sua potenza uniche nel genere.

Presentata al Salon Retromobile di Parigi, questa vettura promette emozioni e sensazioni paragonabili a quelle di 62 anni fa, regalando la possibilità agli amanti della casa del giaguaro e delle auto classiche di poterne possedere una nella loro collezione.

Qui illustrata la “Long Nose”, sarà disponibile insieme alla “Short Nose” al prezzo ancora da ufficializzare, ma ben superiore al milione di euro.
Un altro grande ritorno di un’icona storica ed indimenticabile, da veri collezionisti ed intenditori.

Se siete appassionati di Jaguar Classiche qui sotto troverete altri articoli inerenti:

La Rinascita di un Mito: Jaguar XKSS 2017

L’ Auto Britannica per Eccellenza: Jaguar E-Type OTS Series I

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *