Gli Orecchini

Da sempre ornamento indiscusso ed acclamato del mondo femminile, prezioso ed incantevole come la gemma che può contenere o la pietra preziosa di cui può essere composto, l’orecchino rappresenta uno degli accessori più simbolici e ricercati dal mondo femminile e non solo.
Esso infatti, presente già nell’Età del Bronzo, deve una delle sue prime espansioni proprio alla figura maschile, come ad esempio quella del Faraone nel periodo Egizio, portatore dell’orecchino come simbolo di ricchezza e potenza.
Nel corso degli anni questo accessorio diventa sempre più appannaggio del mondo femminile, consolidando sempre più la sua figura di Status Symbol, variando di forma e particolarità, dal più semplice orecchino a cerchio fino al preziosissimo orecchino di diamanti, passando per il sempre elegante e classico orecchino con perla come quello presente nel dipinto di Jan Vermeer “La Ragazza col Turbante”.
Ad oggi gli orecchini costituiscono il perfetto tocco di eleganza e raffinatezza, in grado di donare luminosità e carattere in più a chi li indossa, perfetti da abbinare ad un collier o ad un bracciale per un insieme di pura sensualità e fascino.

Un orecchino può differire dal tipo di chiusura e dalla propria forma, ognuno con differenti peculiarità ed utilizzi;
La Chiusura a Farfallina ad esempio costituisce una delle chiusure più sicure ed invisibili, consentendo all’orecchino di fissarsi tramite un perno alla propria struttura metallica che richiama nelle forme quelle di una farfalla.
Essa è presente principalmente su Orecchini per Lobo, una tipologia caratterizzata dalla massima aderenza e dalle dimensioni ridotte, generalmente composta da perle o piccoli diamanti, ideali come punto luce elegante e fine.
La Chiusura a Gancetto è caratterizzata da un perno ricurvo a formare un gancio aperto, la cui parte metallica è destinata alla parte posteriore del lobo, e consente di non smarrirlo grazie proprio alla sua lunghezza che ne garantisce il fissaggio senza tralasciare la comodità.
Essa caratterizza modelli dal look più ricco e particolare, dall’eleganza vistosa.
Un altro tipo di chiusura è invece quella a Monachella, la quale costituisce una sorta di punto di incontro fra la chiusura a Gancetto e quella a Clip, con una lunghezza ed una forma simile a quella a Gancetto ma con una chiusura nella parte terminale del perno molto simile alla chiusura a Clip.
La Chiusura a Clip, rappresenta una tipologia dedicata a chi non possiede lobi forati, grazie alla sua peculiarità di fissarsi al lobo tramite un supporto a chiusura che ne consente il fissaggio in tutta comodità e con le stesse caratteristiche estetiche di una chiusura classica.
Per quanto riguarda invece le tipologie di orecchini, oltre alla classica da Lobo, vi sono gli Orecchini Pendenti e gli Orecchini a Bottone, i primi caratterizzati da una maggiore visibilità rispetto al modello Lobo e Bottone, con dimensioni e caratteristiche più notevoli e di grandissima varietà e preziosità.
Perfetti per un look elegante, grazie soprattutto alla loro vistosità che colpisce al primo sguardo, in grado di valorizzare ed arricchire una raffinata serata di gala così come un outfit casual nelle versioni più estroverse, ideali per un look estivo e giovanile.
Gli Orecchini a Bottone infine, molto in voga in quest’ultimo periodo nel modello Bulgari, sono caratterizzati da una forma circolare e da un disegno semplice ma allo stesso tempo raffinato ed elegante, in grado di incorniciarsi alla perfezione ad ogni lobo, con un tono chic e ricercato.

Di qualsiasi materiale essi siano, dai più preziosi in diamanti, oro e platino, ai sempre in voga in perle o argento, gli orecchini costituiscono un vero e proprio tocco di classe ed eleganza, in grado di rendere unici e personali anche i look più semplici e casual, con un fascino senza tempo ed un attraente seduzione.

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *