Mojito

19836728_l

Fresco ed esotico, dal sapore inconfondibile, il Mojito è uno dei cocktail più conosciuti e diffusi, apprezzato soprattutto nella stagione calda, per le sue qualità rinfrescanti e rigeneranti.
Questa miscela si pensa derivi da una versione più grezza creata verso la fine del 1500, quando il corsaro Sir Francis Drake, in viaggio nel Mar Caraibico, per celebrare uno dei suoi successi si dissetò insieme al suo equipaggio con questa bevanda a base di Rum grezzo, succo di lime e zucchero di canna, soprannominata Draque in onore del capitano stesso, chiamato “El Draque” per le sue avventure.
Il Mojito per come oggi lo conosciamo, ha origine intorno agli anni 40, presso la Bodeguita del Medio all’Havana, locale molto conosciuto e frequentato da personaggi noti come Hernest Hemingway, particolarmente affezionato a questo cocktail, i quali resero famoso il Mojito in tutto il mondo, mantenendo invariata la ricetta originale creata da Angel Martinez, barman alla Bodeguita del Medio.
Il Mojito, è un cocktail solare e rinfrescante, perfetto sia per eventi dai toni disinvolti ed informali, che per cene dai tratti più eleganti a base di pesce o crostacei, mostrando sempre un look originale, grazie a questo cocktail in grado di creare l’atmosfera di una magnifica serata caraibica.

697489_16235537

INGREDIENTI

5 cl. Rum Bianco
3 cl. succo di lime
7 foglie di menta
2 cucchiaini di zucchero di canna
Soda
Rametto di menta

PREPARAZIONE

Si versano in un bicchiere alto di tipo Tumbler due cucchiaini di zucchero di canna ed il succo di lime.
Si aggiungono le foglie di menta e si schiaccia il tutto con un pestello.
Al termine si versa il ghiaccio tritato fino a riempire il bicchiere e poi vi si aggiunge il Rum, con una spruzzata finale di soda.
Guarnire il tutto con un rametto di menta.

Buona degustazione.

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *