La camicia al femminile

audrey-hepburn-uhd-wallpapers-2560x1600

Indumento simbolo di eleganza e classe, distintivo ed iconico, la camicia, rappresenta uno dei principali capi femminili immancabile nel guardaroba di una donna attenta al look ed alla raffinatezza senza tempo.
La storia della camicia risale all’epoca Romana, il cui utilizzo era quello di indumento esclusivamente intimo.
Questo capo inizia a connotarsi per quello che oggi è, solamente nel 1793, quando la regina Marie Antoinette, si fece raffigurare in uno dei suoi famosi ritratti indossando appunto questo indumento, che lontano dal suo aspetto odierno, fece comunque gran scalpore in quanto considerato esclusivo appannaggio maschile.
In seguito a ciò la camicia prese sempre più piede all’interno del mondo femminile durante l’800, divenendo sempre più ricercata e raggiungendo agli inizi del 900 il simbolo di una donna agiata e benestante, ad indicare una vita ricca e fastosa.
Uno dei primi grandi nomi ad entrare a far parte della storia di questo capo fu Coco Chanel, che fece della camicia un indumento non più esclusivamente maschile, realizzandolo con tagli e vestibilità puramente femminili.
A stabilire definitivamente il ruolo della camicia all’interno del mondo femminile, furono grandi nomi come Katharine Hepburn, Audrey Hepburn e Lauren Bacall, fino ad arrivare a Patti Smith, che fra gli anni 40 e 70 mostrando con disinvoltura a tutto il mondo questo look, scrissero definitivamente il futuro della camicia da donna.
Ad oggi la camicia è un Must Have del vestire femminile, grazie alla sua eleganza e versatilità, che la vedono presente in moltissimi stili e abbinamenti differenti, mostrando sempre e comunque il suo carattere unico.

67a9ec9c81e80ae218bd87ea3d24c426

I materiali che la compongono sono vari e differiscono in base all’occasione in cui portarla ed al suo utilizzo;
I più eleganti senza dubbio sono la Seta e il Chiffon, materiali molto leggeri e traspiranti, adatti ad occasioni formali e distinte.
Per occasioni dal tocco più informale è la camicia in Cotone, molto versatile e sempre di moda, è perfetta per comporre look in grado di spaziare da casual a chic.
Dallo stampo decisamente casual, sono invece il Denim e la Flanella, che possono essere portati con molta disinvoltura, per un look più rilassato ma pur sempre alla moda, che fa tendenza in questo periodo.

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *