Sidecar

1

Uno dei classici a base di Cognac, il Sidecar, deve la sua creazione a Harry McHalone, barista francese fondatore dell’ Harry’s Bar, storico locale parigino.
Egli creò questo cocktail negli anni 20, in onore di un comandante americano che era solito frequentare il suo bar, e che vantava una sfrenata passione per i sidecar, tanto da farsi sempre condurre dal suo autista all’ Harry’s Bar a bordo di uno di questi; nasce così il Sidecar, un cocktail che al suo interno sposa perfettamente la dolcezza del Cognac con l’acidità del limone, risultando perfetto per ogni tipo di situazione, essa sia un aperitivo romantico o un after dinner con amici, e che accompagnato con cibi dal sapore deciso, come pietanze affumicate o piccanti, si fonde in un perfetto trionfo gustativo.
Presenta la peculiarità di essere servito in un bicchiere con bordo inzuccherato, in modo da spezzare l’acidità del limone, assaporando così la perfetta combinazione che si crea fra questi due ingredienti con il Cognac ed il Cointreau.
Perfetto come aperitivo, lo consiglio a chi desidera sfoggiare un look disinvolto, sicuro e deciso, risultando elegante e ricercato come stile.

aIMG_5528fsq

INGREDIENTI

5 cl. Cognac
2 cl. Cointreau
2 cl. succo di limone
Zucchero
Scorza di limone

PREPARAZIONE

Si fa raffreddare il Cocktail Glass ponendo alcuni cubetti di ghiaccio al suo interno.
Si versano Cognac, Cointreau e succo di limone in uno shaker aggiungendo del ghiaccio.
Si svuota il Cocktail Glass dal ghiaccio e si guarnisce il bordo con lo zucchero.
Una volta agitato lo shaker si filtra il contenuto nel Cocktail Glass, decorandolo con una scorza di limone.

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *