Il Cardigan

tumblr_mz4fqjy0pu1rsyaepo1_1280

Capo essenziale e versatile, indispensabile nel guardaroba di un uomo che desidera ampliare la propria scelta di outfit, spaziando da look più impegnativi fino ad arrivare ad uno stile molto casual.
La sua storia risale alla metà dell’800, periodo in cui il settimo conte di Cardigan, James Brudenell, modificò le classiche maglie militari per renderle più comode e adeguate al clima instabile durante la guerra di Crimea.
Questa modifica, che consisteva in una sostanziale apertura del davanti grazie all’utilizzo di bottoni, determinò la nascita di un capo essenziale del vestire maschile.
Il cardigan può essere confezionato in lana o cotone a seconda della stagione, ma anche in cachemire, per un outfit più elegante.

gandy_ms_002

I suoi colori classici sono il blu, il grigio e il color cammello, ma data la sua continua e immancabile presenza nel guardaroba dei nostri giorni, è disponibile in moltissime varianti di colori e texture.
Altro elemento fondamentale nella scelta di un cardigan è la vestibilità, la quale deve risultare morbida senza essere troppo larga o troppo stretta, con una perfetta corrispondenza fra le cuciture delle maniche e le spalle, e in grado di terminare perfettamente alla vita, coprendo la cintura.
I movimenti devono essere fluidi, senza far risultare quest’ultimo tirato in alcuni punti come vita o spalle; nel caso si desiderasse più libertà di movimento si può optare per lasciare slacciati il primo e l’ultimo bottone, lasciarlo totalmente aperto, o nel caso della doppia cerniera aprendo le estremità.
Un modello molto casual e comodo, è invece quello con il collo a scialle, composto da una maglia più spessa e dal caratteristico collo piegato e avvolgente; solitamente disponibile nelle versioni con bottoni o alamari.
Il cardigan lo consiglio a chi ama un look dai tocchi molto british, in grado di adattarsi a svariate situazioni, esse siano eleganti o casual, con un jeans o una giacca sportiva, risultando sempre al passo con i tempi e rispettando quelli che sono i classici canoni di eleganza e stile.

Recent Posts

Recent Comments

Archives

Categories

Meta

Archives

riccardocarmagnola Written by:

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *